martedì 9 gennaio 2018

Le funzioni sostitutive della cosa artificiale

Le fibre artificiali vengono usate per riprodurre, o addirittura migliorare in certi casi, le proprietà delle fibre naturali: per esempio una felpa di pile isola termicamente quanto una felpa di lana, ma è meno voluminosa, ed è più facile da produrre in quanto non richiede la tosature di un animale ma la si "crea" in laboratorio dal poliestere.
Un altro caso di "sostituzione" è quello del manto erboso: molti impianti sportivi decidono di utilizzare l'erba sintetica, in luogo di quella naturale, per minimizzare i costi di mantenimento, e massimizzare l'utilizzo del terreno, che è meno soggetto all'usura, ma anche dei privati decidono di stendere dei manti artificiali nei propri giardini, e possono scegliere tra varie forme, colori, lunghezze e materiali.
Anche i capelli vengono replicati dalle fibre artificiali: le parrucche in commercio, ovviamente non quelle fatte con capelli veri, sono costituite da poliestere, acrilico o da polivinicloride.

Nessun commento:

Posta un commento

Le fibre artificiali

Le fibre artificiali sono onnipresenti nella nostra vita: vengono impiegate per molteplici scopi e, anno dopo anno, a causa delle innovazi...